Cristalli e le loro origini

Ametista

L’ametista è una varietà viola di quarzo. Il nome deriva dal greco Koine ἀμέθυστος ametista da ἀ- a-, “not” e μεθύσκω methysko / μεθύω methyo, “inxicate”, un riferimento alla convinzione che la pietra proteggesse il suo proprietario dall’ubriachezza. Gli antichi greci indossavano ametiste e recipienti da bere intagliati nella convinzione che avrebbe impedito l’intossicazione.
Estrazione: USA, UK, Canada, Brasil, Mexico, Russia, Sri Lanka, Uruguay Africa orientale, Siberia, India.
Riferimenti storici e culturali: L’ametista era usata come pietra preziosa dagli antichi egizi ed era largamente impiegata nell’antichità per le gemme incise a intaglio. I Greci credevano che le gemme di ametista potessero prevenire l’intossicazione, mentre i soldati medievali europei indossavano amuleti ametisti come protezione in battaglia nella convinzione che le ametiste guariscono le persone e le mantengono fredde. Perle di ametista sono state trovate in tombe anglosassoni in Inghilterra. I vescovi anglicani indossano un anello episcopale spesso incastonato con un’ametista, un’allusione alla descrizione degli Apostoli come “non ubriaca” a Pentecoste in Atti 2:15.

 

Diaspro Blu

Un tipo di calcedonio, questa pietra multicolore combina un potente cocktail di minerali che si è evoluto dai flussi di lava dei vulcani primordiali. Scoperto solo questo millennio!

Estrazione: Ocean Jasper viene estratto in Madagascar, l’unico posto al mondo, vicino alla città di Marovato (Marovato). Lungo tutta la costa nord-occidentale dell’isola, dopo molti anni di inutile ricerca, questo minerale estremamente originale si trova nella radice.

Riferimenti storici e culturali: Scoperto questo millennio, il significato della pietra cristallina Ocean Jasper è associato all’amore incondizionato che scaturisce dall’accensione di un fuoco nel chakra del cuore. In questo caso, Ocean Jasper funge da faro per il tuo viaggio spirituale attraverso i mari verso una coscienza superiore. Una pietra rara che proviene da un posto nel mondo – il Madagascar – i modelli visivamente sorprendenti di Ocean Jasper gli conferiscono un aspetto quasi ultraterreno.

 

Sedimento Mare Blue

Blue Sea Sediment aka Sea Sediment Jasper è solo uno dei nomi di questa pietra assolutamente meravigliosa che viene anche chiamata: “Aqua Terra Jasper” (i colori blu e verde), “Impression Jasper” (perché rende abbastanza il impressione), “Snakeskin Jasper”, così come “Variscite” e “Regalite”. Questa pietra ha dimostrato di essere un po ‘un mistero. Sappiamo che è un materiale diaspro naturale proveniente dall’Africa che ha una lucentezza simile a una gelatina che ricorda il Turchese Naturale … ma nessuno nel mercato sa esattamente come definirlo!

Estrazione: Ocean Jasper viene estratto in Madagascar, l’unico posto al mondo, vicino alla città di Marovato (Marovato). Lungo tutta la costa nord-occidentale dell’isola, dopo molti anni di inutile ricerca, questo minerale estremamente originale si trova nella radice.

Riferimenti storici e culturali: Blue Sea Sediment Jasper è una gemma di stabilità. Si dice che sia una protezione potente contro cose che non sono buone per te e allevia lo stress emotivo, rendendolo una pietra preziosa da indossare su te stesso. Il blu & amp; Le varietà verdi di sedimenti marini Jasper sono pietre meravigliose per aiutare a trovare la pace interiore, la chiarezza, l’amore e la compassione, aiutando con l’allineamento dei corpi fisico e “leggero” ed è una pietra eccellente per la guarigione emotiva.

 

Blu Agata Rigata

Agata e onice sono due nomi diversi dati alle varietà di calcedonio. L’agata blu si trova in natura, ma viene spesso anche tinta. Il suo aspetto può variare da appena bianco-bluastro a quasi cobalto. Può essere fasciato o apparire uniformemente lattiginoso. L’agata blu è quasi sempre tagliata “en cabochon”, cioè con uno smalto liscio. La sfaccettatura non è comune, poiché il materiale traslucido in opaco non riproduce la luce attraverso sfaccettature come pietre chiare.

Estrazione: Le miniere di Agata si trovano quasi ovunque nel mondo. Ma alcune delle più importanti miniere si trovano in USA, Russia, Europa e Canada.

Riferimenti storici e culturali: Ha una lunga storia di utilizzo per la scultura e la gioielleria in pietra dura, dove solitamente viene tagliato a cabochon o in perline. È stato anche utilizzato per incisioni e pietre preziose incise a cameo, le cui fasce rendono l’immagine in contrasto con il terreno. Alcuni onici sono naturali ma gran parte del materiale in commercio è prodotto dalla colorazione dell’agata.
Onyx fu usato in Egitto già dalla Seconda Dinastia per produrre ciotole e altri oggetti in ceramica. L’uso di sardonyx appare nell’arte della Creta minoica, in particolare dai recuperi archeologici a Cnosso.

 

Turchese verde africano

Sebbene il turchese africano si chiami turchese, in realtà non è turchese nel senso tradizionale. Piuttosto, è una forma di diaspro che viene estratto in Africa, ed è spesso trattato per dargli quel ricco colore blu-verde che amiamo del turchese tradizionale.

Estrazione: Sudafrica.

Riferimenti storici e culturali: Metafisicamente, il turchese africano è una pietra evolutiva – si suppone ti aiuti a determinare i cambiamenti necessari nella tua vita e ti apra a ciò che il futuro riserverà per te. Ti aiuta a bilanciare il tuo passato e il tuo futuro mentre continui a diventare il tuo vero sé. È una pietra del Chakra del Terzo Occhio, che apre gli occhi e la mente a nuove idee e al tuo vero scopo. Portalo con te e sentirai la sua rassicurazione mentre esplori nuove opportunità.

 

Diaspro grigio

Le tribù indigene del Messico, del Centro e del Sud America e della Nuova Zelanda l’hanno scolpita in maschere divinità e manufatti rituali, persino gettata nei pozzi come offerta agli spiriti dell’acqua per l’acqua fresca e abbondante. La giada è stata la pietra più apprezzata in Cina in tutta la storia documentata, ed è stata apprezzata per la sua bellezza e poteri di guarigione e protezione.

Estrazione: I depositi sono stati trovati in Nuova Zelanda, Australia, Brasile, Cina, Canada, Zimbabwe, Russia, Taiwan, Alaska e Polonia. La principale fonte di giadeite è Myanmar (Birmania), che è anche l’unica fonte di giadeite imperiale. La giadeite si trova anche in Giappone, Canada, Guatemala, Kazakistan, Russia, Turchia, Cuba e negli Stati Uniti.

Riferimenti storici e culturali:  si dice che la Giada benedica qualunque cosa tocchi, servendo l’umanità in tutto il mondo per quasi 6.000 anni. Per i popoli primitivi delle isole britanniche, la sua durezza e la sua capacità di lucidare e affilare la rendevano una pietra preferita per teste d’ascia, coltelli e armi.
Scudo energia negativa con le caratteristiche protettive di Grey Jade. Le caratteristiche naturali della pietra includono sottili sfumature di colore, motivo e consistenza. Non ci sono due pezzi uguali e varieranno leggermente dall’immagine. Ispirato alla bellezza delle Bermuda.

 

 

Hawk eye / Occhio di Falco

L’occhio di falco è una gemma chatoyant che di solito è una roccia metamorfica con un colore blu scuro e una lucentezza setosa.
Pseudomorfo di quarzo compatto dopo il minerale fibroso Crocidolite, con una lucentezza chatoyant, molto simile a Tiger’s Eye.
Estrazione: Sud Africa.
Riferimenti storici e culturali: Nel Medioevo l’Occhio di Falco era trasportato come un incantesimo contro incantesimi, demoni, il malocchio, c’è anche la credenza che l’amianto di fibra minerale; ricorda un occhio, sono efficaci per le malattie degli occhi.

 

 

Hematite

L’ematite è una pietra opaca grigia scura e nerastra con una lucentezza metallica. Ha una brillantezza e uno splendore estremamente elevati e prende uno smalto metallico che può sembrare argento, nero puro o blu canna di fucile. L’ematite calcola un 6,5 sulla scala di durezza. I cristalli spessi sono adatti per il taglio in pietre preziose. È popolare per i gioielli, tuttavia a causa della sua alta densità, i pezzi possono essere pesanti. L’ematite è usata per i pezzi ornamentali, così come per la moda in perline, ciondoli e anelli.

Cristallo ematite, le proprietà e gli usi dell’ematite sono molto radicati, stabilizzanti e protettivi, rendendolo uno dei più potenti cristalli per la meditazione. L’ematite è colorata di nero in acciaio o grigio argento, marrone in marrone rossastro o rosso. È estratto come il principale minerale di ferro. Le varietà includono rene minerale, martite (pseudomorfi dopo magnetite), ferro rosa e specularite (ematite speculare). Mentre le forme di ematite variano, hanno tutte una striscia rosso ruggine. L’ematite è più dura del ferro puro, ma molto più fragile.

Estrazione:  L’ematite grigia si trova in genere in luoghi che possono avere ancora acqua stagnante o sorgenti termali minerali, come quelle nel Parco Nazionale di Yellowstone nel Nord America. La firma spettrale dell’ematite è stata vista sul pianeta Marte dallo spettrometro a infrarossi sul NASA Mars Global Surveyor (“MGS”) e sul satellite Mars Odyssey del 2001 in orbita intorno a Marte.

Riferimenti storici e culturali: Ematite prende il nome da una parola greca che significa sangue simile a causa del colore della sua polvere. L’antica superstizione sosteneva che i grandi depositi di ematite costituivano le battaglie combattute e il sangue successivo che scorreva nel terreno. I cristalli di ematite sono considerati rari e ricercati dai collezionisti come gli esemplari di rene.

 

 

Howlite

Howlite, un idrossido di calcio borosilicato (Ca2B5SiO9 (OH) 5), è un minerale borato trovato nei depositi di evaporite. Howlite fu scoperta vicino a Windsor, in Nuova Scozia nel 1868 da Henry How (1828-1879), chimico, geologo e mineralogista canadese. [5] [6] Come è stato allertato il minerale sconosciuto dai minatori in una cava di gesso, che l’hanno trovato un fastidio. Chiamò il nuovo minerale silico-boro-calcite; è stato dato il nome howlite di James Dwight Dana poco dopo.

Estrazione: Canada, Los Angeles, USA.

Riferimenti storici e culturali: Una gemma naturale grezza di howlite per la tua collezione. Howlite è una pietra di resa e nuovi inizi. Promuove cambiamenti positivi e nuove scoperte. Aiuta a creare nuovi percorsi e avventure. Per prevenire l’insonnia, posizionare una pietra di howlite sotto il cuscino durante la notte. Collocato in tasca, howlite assorbirà la rabbia. Fisicamente, l’howlite è utile per bilanciare i livelli di calcio e migliorare la salubrità di ossa e denti.

 

Larimar

Larimar è l’incarnazione delle energie silenziose del Mare e del Cielo. Il suo morbido e rilassante blu turchese è striato di motivi bianchi che ricordano la luce del sole che danza sotto le acque dei Caraibi.
Porta l’antica saggezza di Atlantide e il potere di guarigione dei delfini per armonizzare il corpo e l’anima.
Estrazione: Repubblica di Domincan.
Riferimenti storici e culturali: Larimar è l’incarnazione delle energie silenziose del Mare e del Cielo. Il suo morbido e rilassante blu turchese è striato di motivi bianchi che ricordano la luce del sole che danza sotto le acque dei Caraibi.
Porta l’antica saggezza di Atlantide e il potere curativo dei delfini per armonizzare il corpo e l’anima.

 

Lavastone

La pietra lavica è facilmente la pietra più antica e più frequentemente trovata al mondo; quindi, è usato da una quantità infinita di culture. La pietra lavica deriva letteralmente dal nucleo dello zolfo infuocato della terra che bolle in superficie e si raffredda. Una volta che la pietra è fredda, diventa porosa e nera, creando il bellissimo colore nero che molti hanno imparato ad amare. Questo è noto come basalto e può essere trovato principalmente nell’oceano.

Estrazione: Hawaii.

Riferimenti storici e culturali: Le pietre laviche sono fantastiche per stabilizzare e radicare il chakra della radice. Ciò è dovuto alla forte connessione con la terra e alla sua creazione all’interno del centro della Terra. Nei rimedi popolari, è stato anche dato ai soldati per aiutarli a rimanere calmi durante la battaglia.

 

Ossidiana nera

L’ossidiana viene prodotta quando la lava felsica estrusa da un vulcano si raffredda rapidamente con una crescita minima di cristalli. Si trova comunemente all’interno dei margini di flussi di lava riolitici noti come flussi di ossidiana, dove la composizione chimica (alto contenuto di silice) induce un alto grado di viscosità e polimerizzazione della lava.

Estrazione: Argentina, Armenia, Azerbaigian, Australia, Canada, Cile, Georgia, Grecia, El Salvador, Guatemala, Islanda, Italia, Giappone, Kenya, Messico, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Perù, Scozia , Turchia e Stati Uniti.

Riferimenti storici e culturali: L’ossidiana era apprezzata nelle culture dell’età della pietra perché, come la selce, poteva essere fratturata per produrre lame affilate o punte di freccia. Come tutti i vetri e alcuni altri tipi di rocce presenti in natura, l’ossidiana rompe con una caratteristica frattura conchoidale. È stato anche lucidato per creare i primi specchi.

 

Ossidiana nera opaca

L’ossidiana viene prodotta quando la lava felsica estrusa da un vulcano si raffredda rapidamente con una crescita minima di cristalli. Si trova comunemente all’interno dei margini di flussi di lava riolitici noti come flussi di ossidiana, dove la composizione chimica (alto contenuto di silice) induce un alto grado di viscosità e polimerizzazione della lava.

Estrazione: Argentina, Armenia, Azerbaigian, Australia, Canada, Cile, Georgia, Grecia, El Salvador, Guatemala, Islanda, Italia, Giappone, Kenya, Messico, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Perù, Scozia , Turchia e Stati Uniti.

Riferimenti storici e culturali:  L’ossidiana era apprezzata nelle culture dell’età della pietra perché, come la selce, poteva essere fratturata per produrre lame affilate o punte di freccia. Come tutti i vetri e alcuni altri tipi di rocce presenti in natura, l’ossidiana rompe con una caratteristica frattura conchoidale. È stato anche lucidato per creare i primi specchi.

 

Ossidiana fiocco di neve

Una varietà di ossidiana. Una roccia – un vetro vulcanico naturale che contiene motivi di cristalli bianchi “a fiocco di neve” della cristobalite minerale, originati dalla parziale cristallizzazione della gemma.

Estrazione: Argentina, USA.

Riferimenti storici e culturali:  Una pietra di purezza, l’Obsidian Snowflake crea equilibrio tra corpo, mente e spirito. L’Ossidiana del fiocco di neve aiuta a rimanere centrata e concentrata quando si presenta qualsiasi tipo di situazione caotica (ufficio, pendolari, casa, ecc.). L’ossidiana del fiocco di neve può rimuovere facilmente la negatività da uno spazio o da una persona.

 

Sandstone Blu

Questa stupefacente Blue Sandstone sembra avere l’intera galassia intrappolata all’interno.
L’arenaria blu è nota per aiutare con la concentrazione e aumentare l’intelligenza. Si ritiene inoltre che migliori l’efficienza lavorativa e la capacità di studio. Blue Sandstone non è una pietra naturale, ma artificiale. Tuttavia: è stupendo!

 

Zaffiro

Lo zaffiro è una delle due gemme del corindone, l’altra è il rubino (definito come corindone in una tonalità di rosso). Anche se il blu è il colore zaffiro più noto, si presentano in altri colori, tra cui il grigio e il nero, e possono essere incolori. Una varietà di zaffiri arancione rosato si chiama padparadscha.

Estrazione: Afghanistan, Australia, Myanmar / Birmania, Cambogia, Cina, Colombia, India, Kenya, Laos, Madagascar, Malawi, Nepal, Nigeria, Pakistan, Sri Lanka, Tagikistan, Tanzania, Tailandia, Stati Uniti e il Vietnam.

Riferimenti storici e culturali: Una superstizione italiana sostiene che gli zaffiri sono amuleti contro i problemi agli occhi e la malinconia.
Secondo una credenza indù tradizionale, lo zaffiro fa sì che il pianeta Saturno (Shani) sia favorevole a chi lo indossa.
Il termine greco per zaffiro era probabilmente usato per riferirsi al lapislazzuli.
Durante il Medio Evo, i lapidari europei vennero a riferirsi al cristallo di corindone blu con “zaffiro”, un derivato della parola latina per il blu: “sapphirus”.

Gli zaffiri sono stati apprezzati come pietre preziose dal 800 aC. I governanti dell’antica Persia credevano che il cielo fosse dipinto di blu dal riflesso delle pietre di zaffiro. E un grande poeta una volta descrisse lo zaffiro come “l’azzurro di un cielo limpido pochi minuti dopo il tramonto”. Gli zaffiri blu erano una pietra santa per la chiesa cattolica e per gli antichi persiani, che credevano di aver reso il cielo blu con i loro riflessi. Per alcune religioni, il colore blu dello zaffiro rappresenta il cielo. Gli zaffiri sono pietre dell’apocalisse e l’antica tradizione sosteneva che le tavolette su cui erano scritti i dieci comandamenti erano in realtà zaffiri. Ciò deve significare che o la sceneggiatura era molto piccola, o che lo zaffiro era stato creato dalle mani di qualcuno che non fosse madre terra, in quanto le sue dimensioni avrebbero dovuto essere abbastanza adeguate!

 

Sodalite

Il blu è un colore raro per rocce e minerali. Quando è stata l’ultima volta che hai trovato una roccia con un vivido colore blu? Ne hai mai trovato uno in natura? Quando una roccia blu – specialmente una capace di servire come materiale per le gemme – si trova immediatamente ha un mercato. La sodalite è un raro minerale che forma roccia, noto per il suo colore da blu a blu-violetto. Ha una composizione chimica di Na4Al3Si3O12Cl ed è un membro del gruppo minerale feldspatoide. La sodalite di alta qualità è usata come pietra preziosa, materiale scultoreo e pietra architettonica.

Estrazione: USA, Namibia; Golden, Canada, Russia, Groenlandia.

Riferimenti storici e culturali:  Risalente alle antiche civiltà, il significato del cristallo sodalite è legato all’energia eterea che promuove la più alta forma di espressione di sé. Scultori, pittori e artisti erano noti per trasportare Sodalite come fonte d’ispirazione. Il significato del cristallo di Sodalite ha una lunga associazione con il colore dei cieli. Durante il Rinascimento, questa particolare tonalità di blu era considerata un colore sacro (sacre bleu) e veniva spesso usata per colorare le vesti di Madre Maria e l’Arcangelo Michele, un arcangelo-guerriero con una spada fiammeggiante.

 

Pietra del sole

Sunstone è una varietà rossastra di feldspato oligoclasico, usata come gemma, con un gioco di colori rosso e giallo brillante.

Estrazione: Stati Uniti.

Riferimenti storici e culturali: nella cristalloterapia la pietra solare viene utilizzata per accelerare il metabolismo e ripristinare una buona digestione. Ha un potere riequilibrante sui vari organi. Agisce nell’area della gola e dello stomaco, riduce la tensione. Aiuta a superare gli stati depressivi che influenzano i cambiamenti stagionali.

 

Tiger’s Eye / Occhio del Tigre

L’occhio di tigre è una gemma chatoyant che di solito è una roccia metamorfica con un colore da dorato a rosso-marrone e una lucentezza setosa. Come membri del gruppo del quarzo, l’occhio di tigre e il relativo occhio di falco minerale blu-colorato ottengono il loro aspetto setoso e brillante dall’interiorità parallela di cristalli di quarzo e fibre di anfibolo alterate che si sono trasformate principalmente in limonite.

Estrazione: Sudafrica e Australia occidentale.

Riferimenti storici e culturali: In alcune parti del mondo, si ritiene che la pietra scongiuri il malocchio.